Wine Around 2016: a Saluzzo con Vini Buoni d’Italia

00

20

Saluzzo, ricercata cittadina incastonata nel cuore del Piemonte a metà tra collina e pianura, colpisce da subito per la raffinata quanto austera bellezza del suo centro storico medievale. La sede perfetta per ospitare una due giorni di inizio inverno, all’insegna delle infinite e diverse culture enogastronomiche italiane.
Un vero e proprio Festival delle eccellenze vitivinicole e non solo, organizzato in collaborazione con la guida Vini Buoni d’Italia, che ha visto partecipare aziende provenienti da tutta la penisola, con naturale prevalenza della regione padrona di casa. Il pubblico, un misto di appassionati e professionisti di settore, ha risposto con grande entusiasmo e partecipazione, tra un alternarsi di vere e proprie degustazioni tecniche e momenti di piacevole convivio e socializzazione.
L’Enoteca Italia, allestita ad hoc per l’evento, ha consentito inoltre ai presenti di poter acquistare i vini premiati nel corso del 2016 dalla prestigiosa guida del TCI dedicata ai soli vitigni autoctoni, tra cui il nostro Ferraù 2014 – Zibibbo\Grillo IGP Terre Siciliane.
La terza edizione di WineAround ci ha fornito una nuova importante occasione di far conoscere i nostri vini e la specificità del terroir da cui nascono che li caratterizza, vorremo quindi ringraziare l’impeccabile organizzazione e tutti gli ospiti che ci hanno fatto visita per una degustazione nel corso dell’evento.
Chissà che oggi, passeggiando tra le nobili colline dove le rosse bacche del Nebbiolo e della Barbera regnano da sempre incontrastate, non possiate imbattervi anche in uno dei nostri tre alfieri dei bianchi autoctoni di Sicilia Argalia, Ferraù ed Iratus. A noi per lo meno è parso che si siano trovati decisamente a proprio agio..anche in Piemonte!

Torna alle news