baglio2

Tra passato e futuro

          
Tra passato e futuro
L’antico baglio è situato nel cuore della Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi all’interno del territorio di Mazara del Vallo (TP) in località Gorghi Tondi. La costruzione risale al XVIII secolo e fin dalle origini rimase destinata esclusivamente alla produzione ed alla trasformazione di prodotti agricoli ed alloggio quotidiano per il proprietario ed i contadini.
La struttura, a pianta rettangolare ed estesa su un unico livello di superficie complessiva pari a 2700mq, è costituita da una corte interna e da magazzini per gli attrezzi agresti che formano i tre lati della corte.
Il progetto “Baglio Aimone” oltre alla coltivazione dei vigneti e la produzione vinicola, ha come obiettivo principale anche il recupero integrale dell’antico Baglio, rimasto per lungo tempo in disuso nei decenni passati precedentemente all’acquisizione da parte della proprietà. Nel 2014 l’Azienda ha presentato il progetto di ristrutturazione per la creazione di una nuova cantina nel pieno rispetto dei canoni stilistici ed architettonici originari, approvato nel corso del 2015 dalle autorità competenti per inizio lavori previsto già entro il 2016.
Storia e tradizione di Sicilia