Baglio Aimone
Via G. Falcone 13 91020 Petrosino (Tp), Sicilia Italia
Tel: 0039 0923.985082
Menu

La selezione

© Società Agricola Baglio Aimone s.r.l. - P.I. 02505810818

Argalia

Grillo

Ferraù

Zibibbo

Doralice

Catarratto

Mandricardo

Nerello Mascalese

Iratus Extra Dry

Grillo Spumante

Iratus Brut

Grillo Spumante

Azienda | Baglio Aimone Trapani

Vini autoctoni siciliani

Un patrimonio
vitivinicolo unico

I vigneti di Baglio Aimone si estendono all'iterno dell’Oasi protetta WWF, area interamente sottoposta a tutela quale bellezza naturale del territorio di Mazara del Vallo con vincolo di Riserva Integrale.

Dall'antico baglio alla nuova cantina

Dopo anni di assiduo lavoro presso gli enti competenti per la tutela del patrimonio architettonico e paesaggistico, nel 2016 l’Azienda ha ottenuto l'autorizzazione ad iniziare il restauro del baglio per la creazione della nuova cantina, tramutando l'intuizione in realtà e dando vita a “Baglio Aimone”.

Solo vitigni autoctoni siciliani

L’Azienda vinicola consta di circa 30 ettari di vigneto, coltivati esclusivamente con uve autoctone siciliane Grillo, Zibibbo, Catarratto, Grecanico e Nerello Mascalese. Il sistema di allevamento è a controspalliera Guyot, con densitá media di 3500 ceppi e resa inferiore ad 80 q. per ettaro.

Viticoltura in simbiosi con la Natura

I terreni di Baglio Aimone presentano uno sviluppo regolare intorno all'antico baglio di proprietà, che si erge in cima alla dorsale di un incantevole colle nel cuore dell'Oasi Protetta WWF, inserita con vincolo di Riserva Integrale, tra le aree naturali protette del Piano Regionale dei Parchi e delle Riserve.